La Carta dei Valori

La strada della disintermediazione per un turismo sostenibile. Conveniente, autentico e di qualità.

Abbiamo una forte passione per il viaggio e desideriamo coltivarla nel rispetto del territorio che ci ospita. Per questo lavoriamo per diffondere sempre più un modo di viaggiare capace di favorire la sostenibilità sociale ed economica dell’esperienza di viaggio.

Viaggiare in modo economicamente sostenibile significa consentire alle destinazioni turistiche di avere a disposizione le risorse economiche indispensabili per lo sviluppo proprio e dei propri operatori turistici. Risorse che consentono di migliorare costantemente la propria offerta, a vantaggio non solo della competitività della stessa destinazione, ma anche della soddisfazione del viaggiatore.

Crediamo profondamente in un turismo fondato sul rapporto diretto e non mediato.

La presenza di intermediari tra il viaggiatore e il produttore del servizio - l’albergo, la compagnia aerea o l’autonoleggio - è sempre più incalzante, spesso mascherata e con offerte poco trasparenti su cui gravano pesanti commissioni nascoste al viaggiatore. Commissioni che finiscono col privare gli stessi produttori, e il loro territorio, di indispensabili risorse economiche dal momento che un’importante fetta del ricavo della prenotazione è a vantaggio esclusivo di pochi . Questo non è turismo economicamente sostenibile.

Un comportamento di consumo più attento e consapevole da parte di chi viaggia può evitare questa dispersione di risorse e può evitare la speculazione economica sulle destinazioni turistiche ad opera dei grandi canali di intermediazione. È sufficiente acquistare un soggiorno direttamente dal Sito Ufficiale dell’albergo, un volo aereo dal Sito Ufficiale della compagnia aerea, un auto a noleggio dal Sito Ufficiale dell’autonoleggio.

Oggi tutto questo è possibile ancor più che in passato perché internet ha determinato un radicale cambiamento nei processi di acquisto di qualsiasi prodotto e servizio, permettendo al consumatore di rivolgersi direttamente ai produttori conoscendo anche le opinioni di altri consumatori prima di procedere all’acquisto.

Un turismo CONVENIENTE,
perché privo di inutili costi di intermediazione sia per l’albergatore che per il viaggiatore. Garantisce tariffe più basse per il viaggiatore e rappresenta un guadagno netto per l’albergatore;

AUTENTICO,
perché fondato su relazioni vere tra chi viaggia e chi accoglie, sul rapporto diretto come garanzia per disporre di informazioni chiare e tariffe veritiere;

e DI QUALITÀ,
perchè formato da un’offerta apprezzata dai viaggiatori per il prezzo giusto e la qualità trasparente.