mission

Evénement Padoue:

Nozio - le monde sans frais inutiles


Padoue Evenements Città in fiaba 2008 - Il Drago e l'Aquilone, Italie






de 13/04/2008 à 19/12/2008

Città in fiaba 2008 - Il Drago e l'Aquilone


Città in Fiaba

L' atteso Festival per l’infanzia che porterà avventure, libri e creatività nelle piazze di Padova e Provincia 

Quest’anno condurrà bambini e ragazzi nell’estremo Oriente. Se nel 2007 protagonista del festival delle fiabe e dei racconti fantastici era la svedese Pippi Calzelunghe, per la terza edizione, targata 2008, si andrà ancora più lontano, nella Cina imperiale. Da aprile a luglio il festival intitolato “Il Drago e l’Aquilone” , curato da Marni Holly & Partners e promosso dalla Provincia di Padova-Assessorato ai Servizi Sociali, incontrerà decine di migliaia di bambini e ragazzi, accompagnati da mamme, papà e nonni. Una quindicina le tappe nelle piazze e nei parchi dal 13 aprile all’8 giugno, concentrate nei week end, da Padova ai più diversi centri della provincia, da Borgoricco a Rovolon, da Loreggia a Montagnana.

Altri cinque paesi del padovano ospiteranno il festival dopocena: dal 20 giugno al 19 luglio si chiamerà infatti “Città in fiaba al Chiaro di luna”. Lo staff vulcanico di Marni, Holly & Partners per la direzione di Marnie Campagnaro, che ha ideato il festival, in collaborazione con l’Università di Padova (Facoltà di Scienze della Formazione) e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo dell’Alta Padovana, ricreerà un angolo di Cina tutto dedicato alle fiabe.

Per tre mesi il programma per ogni tappa sarà fittissimo di appuntamenti per gli under 14: racconti, letture ad alta voce, spettacoli teatrali, animazioni, laboratori artistici e creativi, incontri con scrittori e illustratori, installazioni, cinema, musica e tanto altro ancora.Due i concorsi legati al festival: “Schizzi frizzi e versetti” per i bambini dai 2 ai 10 anni, chiamati a disegnare o scrivere una filastrocca sull’immaginario fiabesco cinese, e la nuova concorso “Il volo”, per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni che fotograferanno in digitale un momento di lettura particolare, curioso o surreale. E’ riservato ai futuri lettori, ovvero ai bambini fino ai 6 anni, “Il cerchio magico”, legato al progetto nazionale NPL Nati per  leggere.

Felicemente collaudato tornerà a grande richiesta lo spazio lettura dedicato ai genitori, capaci come nessun attore o cantastorie di portare i più piccoli nel magico mondo dei libri. Pronto al bis anche il “Giralibro”, il bookcrossing per scambiare in piazza i libri più amati dai lettori in erba.La compagnia Glossateatro porterà in scena per tutta la durata del festival “Turandot, la principessa cinese”, regia e testi di Pino Costalunga. Protagonisti la bellissima e crudele principessa, che i “grandi” conoscono grazie a Puccini, e un misterioso quanto temerario pretendente alla sua mano, deciso a risolvere tre difficilissimi enigmi.

A questa terza edizione di “Città in fiaba” non mancherà il cinema di animazione, targato Australia e dedicato a venti fiabe popolari di tutti e cinque i continenti. La rassegna, intitolata “World Tales”, presenta venti cortometraggi d’autore, proiettati nelle diverse tappe del festival. Un assaggio di questi poetici cartoni animati è offerto dal cinema Mpx di Padova. Nella sala Giotto ogni domenica il primo spettacolo del pomeriggio verrà preceduto dalla visione di alcuni corti, adatti anche ad un pubblico adulto.IL CALENDARIO

Il festival “Città in Fiaba” intitolato per la sua terza edizione “Il drago e l’aquilone” verrà inaugurato domenica 13 aprile in piazza Bardella a Padova.
Seguiranno quattordici tappe in provincia:
a Borgoricco il 19 aprile,
Piombino Dese il 20 aprile,
Fontaniva il 25 aprile,
Mestrino il 26 aprile
Loreggia il 27 aprile,
Montagnana il primo maggio,
Camposampiero il 3 maggio,
San Martino di Lupari il 4 maggio,
Cinto Euganeo l’11 maggio,
Rovolon il 17 maggio,
Battaglia Terme il 18 maggio,
Santa Giustina in Colle il 24 e il 25 maggio,
Carmignano di Brenta il 31 maggio e l’1 giugno,
Gazzo il 2 giugno
Gran finale sabato 7 e domenica 8 giugno nuovamente in piazza Bardella (zona Stanga) a Padova.
“Città in fiaba al Chiaro di luna” debutterà la sera del 20 giugno a Saccolongo, per proseguire a Solesino il 22, Vigonza il 5 luglio, Massanzago il 12 e Teolo il 19.

per info: www.cittainfiaba.provincia.padova.it

 


Auteur:studioprp


Padova, Tous les événements



Ajoutez à ou









Les offres de la Semaine

Promotions depuis les sites officiels des hôtels affiliés à Nozio

Montegrotto Terme | Hotel Terme Delle Nazioni, 4 four stars hotels

Noël et le Jour de l an dans un ......


Teolo | Terre Bianche, country houses and agritouristic farms

THE ARCHITECT PALLADIO - UNFORGETTABLE I...


Teolo | Terre Bianche, country houses and agritouristic farms

REAL LAST MINUTE WITH US under the Mistletoe!


Annonces Google

 


Les derniers hôtels affiliés à Nozio. Devenez vous aussi un affilié


Hôtels 3 trois étoiles Rome
www.hotelforiimperialicavalieri.com
Via Frangipane 34 00184

Hôtel affilié à Nozio. Garantie du meilleur tarif que vous pouvez trouver sur internet, réservable directement depuis sont site officiel Structure dotée d'un site internet officiel. Structure dotée d'un système de réservation en ligne


Auberges et maisons d'hôtes Venice Murano
www.muranopalace.it
Fondamenta Vetrai 77 30141

Hôtel affilié à Nozio. Garantie du meilleur tarif que vous pouvez trouver sur internet, réservable directement depuis sont site officiel Structure dotée d'un site internet officiel.